Il Concorso

Il Parco Nazionale della Majella, situato nel cuore degli Appennini abruzzesi, è una gemma di biodiversità e bellezze paesaggistiche, Geosito UNESCO nonché ricchissima di segni e vestigia della presenza umana su quella che è la Montagna Madre degli Abruzzesi. Per celebrare e promuovere questa splendida area naturale, è stato indetto un concorso fotografico aperto a tutti gli amanti della fotografia e della montagna. L’obiettivo è quello di catturare le meraviglie del Parco Nazionale della Majella in tutte le sue sfumature, dai suoi panorami mozzafiato alla sua flora e fauna unica fino ai segni della presenza umana.

Durata e Termine di Presentazione

Il concorso fotografico avrà inizio il 15 aprile 2025 e si concluderà il 30 giugno 2025. È organizzato all’interno della 4° edizione del “FESTIVAL DELLA MONTAGNA” che si terrà a Fara San Martino dal 25 al 27 luglio 2025. Per poter essere selezionate, tutte le foto partecipanti devono pervenire inderogabilmente entro il 30 giugno 2025.

Categorie

Il concorso prevede 3 categorie per consentire ai partecipanti di esprimere al meglio la loro creatività:

La Majella e i suoi paesaggi

Fotografie che catturano la maestosità e la bellezza dei paesaggi del Parco Nazionale della Majella

Flora e Fauna della Majella

Immagini che ritraggono piante o animali che abitano il parco, dalle specie più comuni a quelle più rare. Fotografie che mettono in risalto la varietà e la bellezza delle piante, dei fiori e della fauna della Majella

Fara San Martino, la porta della Maiella

Sezione Speciale. Fotografie incentrate su Fara San Martino, il paese della pasta e dell’acqua, porta della Majella