L’Ufficio Protocollo è collocato al Piano terra della sede Comunale.
Si occupa della registrazione e gestione di tutta la corrispondenza dell’Ente in entrata e in uscita e l’assegnazione agli uffici comunali competenti.
Le operazioni di protocollazione vengono eseguite attraverso la registrazione al protocollo informatico delle informazioni fondamentali relative al contenuto, alla forma, al mittente o all'autore dell'istanza ed all'ufficio destinatario.
Mediante il servizio di protocollo informatico la quasi totalità dei documenti viene acquisita integralmente in formato digitale, con la scansione del formato cartaceo, oppure con l'acquisizione del formato elettronico o informatico, assicurandone una rapida destinazione al servizio competente. Ogni documento riceve l'assegnazione un solo numero progressivo per ogni anno di riferimento che serve ad identificare lo stesso con l'aggiunta di un codice di classificazione necessario alla successiva archiviazione.
Non sono gestite dal Protocollo Informatico le istanze del Servizio dello Sportello Unico dell'Edilizia per le quali è prevista la ricezione tramite specifica procedura telematica gestita dal Competente Settore Tecnico comunale.