Le iniziative sono realizzate nell'ambito dei servizi di Segretariato Sociale, e realizzate per il tramite dell’Unione Dei Comuni Montani “MAIELLA ORIENTALE-VERDE AVENTINO” quale Ente Capofila della Zona Di Gestione Sociale N.2 dell'ambito Distrettuale Sociale N, 12 Sangro-Aventino.
Annualmente sono approvati con deliberazione di Giunta Comunale i periodi di svolgimento e la compartecipazione a carico degli utenti.
COLONIA: La Colonia Marina Pendolare si svolge in una località della Costa dei Trabocchi; il trasporto è garantito esclusivamente da e per Fara San Martino, con punto unico di prelievo, partenza alle ore 7:30 e rientro alle ore 17:30 e sono inoltre inclusi: merenda al mattino, pranzo ridotto, noleggio ombrelloni/lettini, gettoni doccia, assistenza in mare; è organizzata in turni da 6 giornate, dal lunedì al sabato; è possibile opzionare più turni, tuttavia l’organizzatore si riserva di modulare/accorpare i gruppi in base a esigenze organizzative correlate a numero e età degli iscritti. L’iniziativa è svolta con la presenza di personale qualificato che assicura assistenza e vigilanza al gruppo, in numero adeguato agli iscritti per ciascun turno, come da normativa. L’iscrizione è aperta a residenti, non residenti iscritti ai plessi di Fara San Martino nell’a.s. appena concluso; qualora non comportino maggiori oneri organizzativi possono essere accolte anche iscrizioni di non residenti non iscritti ai plessi di F.S.M.
CAMP: Il Camp prevede lo svolgimento di attività ludiche, ricreative, di educazione ambientale, sportive, laboratori (teatrali /di lingua/ musica ecc) e di norma una escursione settimanale (con pranzo al sacco a cura dell’utente); è organizzato in turni da 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 9:00 alle 17:00 e pranzo incluso; è possibile opzionare singoli turni ovvero l’intero periodo, tuttavia l’organizzatore si riserva di modulare/accorpare i gruppi in base a esigenze organizzative correlate a numero e età degli iscritti. Tutte le attività sono svolte con la presenza di personale qualificato che assicura assistenza e vigilanza al gruppo, in numero adeguato agli iscritti per ciascun turno, come da normativa. L’iscrizione è aperta a residenti, non residenti iscritti ai plessi di Fara San Martino nell’a.s. appena concluso e su capienza di posti ai non residenti non iscritti ai plessi di F.S.M.