Istanze Borse di Studio Regione Abruzzo as 2024/2025- scadenza 14-4-2025

La Regione Abruzzo con DGR n. 142/2025 ha Approvato gli indirizzi operativi per la formazione degli elenchi potenziali aventi diritto borse di studio MIUR a.s. 2024/2025 (D.M. n. 189/2024)

Data:

20 marzo 2025

Descrizione

In attuazione dell’art.9 del D.lgs n. 63/2017 il MIUR ha istituito  il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”, finalizzato all’erogazione di borse di studio indirizzate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.

Vista l'intesa raggiunta in data 20 dicembre 2023, ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281, in sede di Conferenza Unificata, il MIUR ha emanato il D.M. n. 189 del 25.9.2024, che indica criteri e modalità per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025in favore delle studentesse e degli studenti residenti nella Regione Abruzzo e iscritti alle scuole secondarie di secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione (SIDI).

La Regione Abruzzo, con Determinazione n. 94/DPG021 del 19/03/2025 ha provveduto ad approvare gli indirizzi operativi per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle suddette borse di studio demandando ai comuni la raccolta delle istanze.

Questo Comune, pertanto, provvederà alla raccolta delle domande di accesso al beneficio per gli studenti residenti a Fara San Martino secondo gli indirizzi fissati dalla Regione Abruzzo:

Requisiti di accesso:

- iscrizione nell’anno scolastico 2024/2025 e frequenza alla data di presentazione della domanda di un istituto della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (SIDI);

- appartenenza a nucleo familiare con ISEE  da € 0,00 a € 10.000,00

Modalità presentazione istanza:

Le istanze di accesso alla borsa di studio dovranno essere redatte tramite apposito modello predisposto dalla R.A. (modello A) allegato al presente avviso

 La domanda dovrà essere compilata e sottoscritta dagli studenti maggiorenni o dai titolari di potestà genitoriale, in caso di studenti minorenni, che siano residenti presso questo Comune. Dovrà essere correttamente indicato il  codice meccanografico identificativo dell’Istituto secondario superiore (codice alfanumerico di dieci cifre reperibile sul sito dell’istituto di riferimento) pena la non ammissibilità. Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di inammissibilità:

- attestazione ISEE e DSU in corso di validità al momento della presentazione della domanda (senza omissioni o difformità pena l’esclusione)

- documento identità e CF dello studente  

Termine presentazione istanza:

La domanda dovrà pervenire, corredata dalla documentazione di cui sopra, al protocollo di quest’Ente  anche a mezzo mail esclusivamente all’indirizzo comune.farasanmartino@halleycert.it , tassativamente entro e non oltre lunedì 14 aprile 2025.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio protocollo 0872980155 int.0 – Sig.ra Fortuna Patrizia.

Allegati

A cura di

Ufficio Affari Generali - Amministrativo

Via Municipio, 1, 66015 Fara San Martino CH, Italia

Telefono: 0872980155
Email: n.dirisio@comune.farasanmartino.ch.it
PEC: comune.farasanmartino@halleycert.it
Ufficio Affari Generali - Amministrativo

Pagina aggiornata il 29/03/2025