Arca è un centro semiresidenziale diurno dalle caratteristiche Socio Pedagogico e Psico Riabilitativo per persone con disabilità psicofisiche.
Nasce in forma sperimentale nel gennaio del 2008 su iniziativa del Comune di Fara S. Martino e della Comunità Montana Maielletta; dal 1 gennaio 2010 è gestito dall’omonima Associazione ARCA.
Il Centro è inteso quale spazio appositamente strutturato per favorire il processo di crescita e di integrazione sociale nonché di recupero di persone con disabilità psicofisica e anche quale valido sostegno alle loro famiglie. Esso prevede un programma generale dentro cui si articolano le proposte progettuali individualizzate di ogni utente con obiettivi e interventi definiti e attraverso anche il coinvolgimento della famiglia nell’opera socio-educativa e riabilitativa si opera per evitare l’istituzionalizzazione del disabile.
Si rivolge in via prioritaria a tutte le persone con disabilità certificata del territorio della Comunità Montana Maielletta di età compresa tra i 14 e i 60 anni e con un livello di patologia compatibile con le caratteristiche del Centro.
L’Equipe è costituita da diverse professionalità quali: Rappresentante legale, Coordinatore, Psicologo , Assistente Sociale , Psicomotricista , Operatori.
Sono previste, una serie di attività che spaziano dall’area dei bisogni primari a quella cognitiva, spirituale, terapeutica ed affettiva etc. (quali quelle: occupazionali, ludico ricreative, delle relazioni sociali, riabilitazione cognitiva e formazione culturale e informatica, psicomotoria , terapeutica)
L’ ammissione al Centro è subordinata alla richiesta da parte della famiglia o dell’interessato, previa compilazione di un apposito modulo allegato
Per maggiori dettagli consulta l’allegata brochure.